servizi

Il SEO, significato e marketing - I misteri della web-jungla nera

Una guida consapevole della strada da percorrere è ciò che fa la differenza tra la buona riuscita e il fallimento in una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Il SEO, significato e marketing - I misteri della web-jungla nera - Immagine: 1
Il SEO, significato e marketing - I misteri della web-jungla nera - Immagine: 2
Il SEO, significato e marketing - I misteri della web-jungla nera - Immagine: 3

Il web è fitto di misteri, proprio come la jungla nera o come i bassifondi di una metropoli.
Uno dei misteri che da sempre lo pervade è su come percorrerlo...
Infinite strade digitali che si estendono in modo continuo, spesso senza segnaletica di alcun tipo.

Senza i motori di ricerca che indicizzino le risorse in rete e senza la loro continua evoluzione nel comprendere ciò che un utente cerca, addirittura cercando di anticiparlo, difficilmente si riuscirebbe a trovare ciò che siamo abituati a trovare con relativa semplicità.

Il problema che quotidianamente aziende e professionisti del settore si trovano ad affrontare è “come” riuscire a comunicare e far percepire ai motori di ricerca la propria presenza (o dei propri clienti) in modo efficace e mirato.
La disciplina che in questi anni è nata in seguito a tale esigenza prende il nome di SEO, Search Engine Optimization, il cui significato, in parole decisamente più comprensibili, è: “come far sì che i motori di ricerca ti trovino quando qualcuno ti cerca” (cosa che dovrebbe essere ovvia, ma che non è così scontata…).
Il SEO, nonostante ci sia chi lo dipinge come pura astrazione filosofica, è un mix di tecniche linguistiche e di programmazione, seguendo regole date dai motori di ricerca, per far sì che le proprie risorse di rete (tipicamente sito web o applicazioni) vengano indicizzate correttamente.
Non è magia: è solo professionalità.
Di tutte le attività che compongono la creazione della presenza sul web, il SEO è quella che in assoluto dovrebbe essere gestita solo da chi “sa” come fare.
Un motore di ricerca non entrerà mai nel merito di quanto elegante sia il codice con cui è stata scritta una funzione (purché funzioni, s’intende), ma se dovesse riscontrare anche il minimo errore nella costruzione del SEO, il rifiuto all’inserimento del sito nel proprio indice sarebbe la diretta conseguenza.
L’importanza del SEO, ma soprattutto la competenza di chi lo fa, è una delle voci che dovrebbero sempre comparire nel computo di un progetto web (e non come accessorio).

Come moderni Sandokan, armati di scimitarra e machete digitali (i fedeli mouse e tastiera), gli analisti SEO, i SEO tester e tutti quelli che fanno parte della squadra, sono una parte fondamentale dello sviluppo di progetti web.

I Tag dell'articolo:
aziende
business
marketing
ricerca
seo
servizi
tester
web
I tag più utilizzati:
Visualizza i contenuti che trattano di questi argomenti cliccando sul tag di tuo interesse.